mercoledì 18 febbraio 2015

Cheesecake

Ciao a tutte, è appena passato San Valentino e anche chi non ha avuto occasione per fare qualcosa di particolare chessò un viaggetto, o una cenetta in un localino carino, magari avrà avuto il tempo per preparare anche solo un dolce...ebbene quest'ultima opzione è quella che ho "scelto" io.Sinceramente ero abbastanza indecisa su cosa preparare..erano in ballo tortini al cioccolato con cuore ai lamponi, tazza di cioccolata calda con churros o la mia classica e collaudatissima CHEESECAKE...






Sì, alla fine ho scelto questa perchè era da un pò che non la facevo e ho aggiunto alla versione 
classica una gelèe di fragole per dare il 
giusto tocco di colore a questa giornata..




CHEESECAKE

Ingredienti 
per la base
350 gr di biscotti Digestive (o biscotti secchi)
100 gr burro fuso
20 gr zucchero

per il ripieno
600 gr Philadelphia
200 gr robiola
330 zucchero
5 uova medie o 4 grandi
Scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di farina 
1 pizzico di sale

Frullate i biscotti con lo zucchero e il burro. versate l'impasto in una tortiera a cerniera schiacciandolo bene in modo da ricoprire la base e i bordi con uno strato uniforme di circa 0,5 cm. Fate cuocere nel forno già caldo a 180* per 6/7 minuti. Lasciare raffreddare.
Sbattere il formaggio con la frusta fino a farlo diventare una crema, aggiungere la vanillina, la scorza di limone e, poco alla volta, lo zucchero, la farina e il pizzico di sale. Infine incorporare le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Stendere la crema ottenuta sulla base di biscotti e mettere in forno già caldo a 200* per 7/8 minuti. Abbassare la temperatura a 140* e continuare la cottura per 45/50 minuti circa. Lasciare raffreddare e trasferire in frigo per almeno 3 ore.


GELÈE DI FRAGOLE

Ingredienti
200 gr fragole
70 gr zucchero
5 gr colla di pesce
10 gocce di limone 

Lasciare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, intanto lavare e tagliare a pezzettini le fragole, frullarle e passare la purea in un colino per togliere i semini..mettere in un pentolino la purea e lo zucchero, fare scaldare per qualche minuto, togliere dal fuoco e aggiungere il limone e la colla di pesce strizzata, mescolare bene. Spalmare sulla cheesecake e mettere in frigo.

comunque, sarà il freddo...ma la cioccolata calda con i churros da tuffarci dentro è un pensiero che mi frulla in testa e non mi abbandona..




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...